Up Service è riconosciuto come Ente Privato Accreditato per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale con il numero identificativo 1299852, ed è iscritto nella Sezione B dell’Albo Regionale dei soggetti pubblici e privati accreditati per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale istituito ai sensi dell’art.25 L.R. Regione Lombardia n.19 del 06/08/2007 in attuazione della D.G.R. n. VIII / 7263 del 21/12/2007.
L’accreditamento consente l’accesso a fondi camerali, regionali e comunitari ad aziende, professionisti e privati che intendono investire nelle attività formative. In questo senso, Up service collabora con strutture in grado di offrire pieno supporto alla redazione e presentazione delle domande.
L’accreditamento e l’iscrizione all’Albo regionale sono richiesti a tutti gli operatori, pubblici e privati, che intendono beneficiare direttamente o indirettamente di risorse pubbliche o rilasciare attestazioni e certificazioni riconosciute.
L’innovazione legislativa dei sistemi dell’istruzione e formazione professionale e del mercato del lavoro si è concretizzata con l’approvazione della l.r. 22/06 e della l.r. 19/07, che mirano a favorire, tra l’altro, in un’ottica sussidiaria, l’ingresso di nuovi attori qualificati che contribuiscano ad un miglioramento complessivo del sistema di formazione e dei servizi per il lavoro.
La Regione Lombardia, con la delibera di Giunta n. 6273 del 21 dicembre 2007, ha recepito le innovazioni apportate dalle leggi regionali, definendo i requisiti e le modalità di accreditamento dei soggetti pubblici e privati per lo svolgimento delle attività di formazione e dei servizi al lavoro. In tal modo, ha di fatto integrato il sistema di accreditamento dell’area lavoro e dell’area formazione.