Gli operatori della salute hanno l’obbligo deontologico di aggiornare le proprie conoscenze e competenze per offrire al paziente una assistenza qualificata e utile, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
I nuovi orientamenti metodologici e il continuo aggiornamento degli studi di base dovuto ai progressi tecnologici, alle scoperte scientifiche e alle ricerche sempre più innovative, fanno si che si imponga una diversa formazione continua, modulata dalle necessità di mercato e dalle costanti pressioni della scienza.
Up Service opera nel settore dell’aggiornamento professionale per l’avanzamento della cultura scientifica e si propone di offrire ad un’utenza sempre più specializzata un valido contributo per rafforzare il proprio curriculum nell’ambito del perfezionamento dell’attività in materia sanitaria, permettendo di mantenere un aggiornamento costante che risponda sia ai bisogni dei pazienti che alle esigenze del Servizio Sanitario.
Up Service è provider accreditato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina con il numero identificativo di 5143 e grazie al supporto dei suoi partner è in grado di progettare, organizzare ed erogare interventi formativi accreditati ECM. Il sistema ECM – Educazione Continua in Medicina – ha l’obiettivo di promuovere la formazione continua in ambito sanitario, individuando criteri e modalità condivise su scala nazionale. In questo senso, la normativa prevede l’obbligo da parte dei professionisti sanitari di acquisire uno specifico numero di crediti formativi ogni anno, partecipando ad attività accreditate presso l ’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
Up Service può organizzare percorsi formativi ECM avvalendosi del supporto medico-scientifico offerto da C.I.R.M. – Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina. Attraverso la collaborazione con questo importante partner, Up Service può:
- definire obiettivi didattici e metodologie da applicare al percorso formativo;
- definire durata e numero di crediti ECM collegati al progetto;
- offrire supporto tecnico e logistico per l’organizzazione dell’iniziativa:
- elaborare la linea grafica da applicare a materiali informativi (opuscoli, depliant, locandine, inviti) e materiali didattici (presentazioni, documenti);
- distribuire materiali informativi e didattici.
Oltre alla progettazione ed erogazione di nuovi eventi formativi, Up Service dispone, tramite il partner associato C.I.R.M., di un catalogo di corsi FAD accreditati ECM che può essere consultato a questa pagina.